Casa Editrice

Storia e sviluppo delle Edizioni Rosacroce

Diffusione del pensiero Gnostico - Ermetico

La casa editrice “Edizioni Rosacroce” è nata nel 1985 con il nome di Edizioni Lectorium Rosicrucianum.

Le Edizioni Lectorium Rosicrucianum sono diventate le Edizione Rosacroce nel 2020.

In quel momento storico, coincidente con la prima diffusione in Italia del messaggio della Scuola Spirituale della Rosacroce d’Oro, la linea editoriale esprimeva  la priorità di tradurre e diffondere nel nostro paese le opere dei fondatori della Scuola Spirituale della Rosacroce d’Oro: gli esoteristi di ispirazione gnostico-cristiana Jan van Rijckenborgh (nome iniziatico di Jan Leene), suo fratello Zwier Willem Leene e Catharose de Petri (nome iniziatico di Henriette Stok-Huizer).

Attualmente la linea editoriale delle Edizioni Rosacroce si manifesta attraverso diverse collane e collaborazioni, secondo le molteplici attività riservate al grande pubblico interessato alla ricerca interiore.

Un elemento di ulteriore trasformazione è il cambiamento del logo delle Edizioni Rosacroce, una rosa dorata, in una raffigurazione astratta che evoca uno spazio aperto, quasi a ricordarci che ‘non esiste spazio vuoto’. Si presenta leggermente spostata verso la parola Rosacroce. In questo modo è più naturale, quasi a seguire un flusso vitale. Ciò che è preciso, meccanico, è contrario alla Vita, che è sicuramente precisa ma... con piccoli frammenti di apparente imperfezione e sempre cela un senso, la porta dell'ignoto.

Collane e sezioni tematiche

Collana CSR – Centro Studi Rosacroce

Sulla nostra pagina ospitiamo le pubblicazioni provenienti dal lavoro delle Fondazioni culturali Rosacroce, Collana CSR, che negli ultimi decenni rappresenta una proposta di studio e di collaborazione con diverse istituzioni culturali, studiosi e studiose di varie discipline, nel comune intento di sviluppare una visione sfaccettata e concorde nei campi della scienza, delle neuroscienze, dell’arte e della storia.

Collana Gemme

La Casa Editrice ha pubblicato, per la Collana Gemme, una serie di brochure in un formato agile e adatto anche per un primo contatto con il pensiero gnostico-ermetico. Tra i titoli possiamo ricordare quello dedicato a Maria di Magdala, al Vangelo secondo Tomaso, a Dante Alighieri e al Rinascimento.

Sezioni Tematiche

Proseguendo il lavoro editoriale della prima fase, troviamo nella collana La Stanza dei Tesori alcuni dei testi della tradizione spirituale mondiale arricchiti dal commento dei fondatori della Scuola Spirituale della Rosacroce d’Oro che, negli anni intensi del loro lavoro, hanno lasciato un gran numero di Conferenze e di riflessioni.

La Rosacroce d’Oro, infatti, è una Scuola Spirituale di Cristianesimo Esoterico diffusa in tutto il mondo, fondata nel 1924, che propone una forma contemporanea di Gnosticismo Cristiano, basato sulle idee e sul simbolismo del Rosicrucianesimo, sulla visione interiore del Catarismo e su una profonda  consonanza con la tradizione dell’Ermetismo e dell’Alchimia.

Per questo troviamo una sezione dedicata ai Manifesti Rosacrociani e ai rapporti fra Catarismo e Rosacroce.

Lo sguardo si estende dalla prospettiva indicata dai fondatori (Collane Percorsi iniziatici della Rosacroce d’Oro e Visioni della Nuova Era), raccontando la storia del diffondersi del loro lavoro (La nostra Storia), fino agli sviluppi attuali (La Rosacroce d’Oro nel XXI secolo).

Tra le ultime opere commentate dai fondatori e tradotte dalle Edizioni Rosacroce, segnaliamo Le Nozze Alchemiche di Cristiano Rosacroce (un commento all’omonima opera di Johann Valentin Andreae).

Letteratura per bambini

Inoltre, alcune pubblicazioni sono indirizzate all’infanzia e all’adolescenza (fiabe e racconti), come Il piccolo vagabondo, Viaggio all’isola risplendente, Giovanni l’ultimo nato, Il viaggio di Leo nella Collana Storie per Menti Creative.

 

Autori classici

Edizioni Rosacroce pubblica anche opere di classici della tradizione esoterica e sapienziale particolarmente vicine al pensiero cristiano delle origini, allo gnosticismo e all’ermetismo. Ricordiamo gli autori Karl von Eckartshausen (Alcune parole dal profondo dell’essere), l’erede novecentesco della tradizione della Fraternità dei Catari Antonin Gadal (Il trionfo della Gnosi Universale) e Jan Amos Comenius, innovatore nel campo della pedagogia, oltre che filosofo e teologo (Unum Necessarium).

Riviste

Ricordiamo tra le nostre attività editoriali, la pubblicazione, per diversi decenni, della rivista Pentagramma oggi sostituita dal periodico online Logonprossimamente anche in formato cartaceo.

Bentornato!